Corsi PAD

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.
L’Arresto Cardiocircolatorio (ACC) è una situazione nella quale il cuore cessa le proprie funzioni, di solito in modo improvviso, causando la morte del soggetto che ne è colpito.
La conseguenza immediata dell’ACC è l’assenza di circolazione. La mancanza di ossigeno a cuore e cervello porta rapidamente a morte il paziente se non tempestivamente trattato. La carenza di ossigeno al cervello produce infatti lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di circolo.

L’intervento dell’ambulanza, anche se attivata immediatamente, potrebbe non essere sufficientemente rapido, al contrario di quello che invece potrebbe dare chi si trova già sul posto. Per questo motivo è fondamentale che le persone che sono con chi è colpito da malore sappiano mettere in pratica immediatamente le procedure di soccorso.

La Varedo Soccorso organizza corsi rivolti ai cittadini per imparare la manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso e sull’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno.

corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i cittadini che desiderano imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e nel contempo intendano acquisire l’abilitazione all’utilizzo di un Defibrillatore SemiAutomatico (DAE).

L’obiettivo del corso è quello di insegnare un protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali, anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.

Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica sulle tecniche di rianimazione e utilizzo del DAE e una parte valutativa delle tecniche imparate. In seguito al superamento della prova valutativa verrà rilasciato una attestato di abilitazione all’uso del DAE con protocollo laico.

Per maggiori informazioni compila il seguente modulo o contatta il referente fomrazione all’indirizzo formazione@varedosoccorso.it